Pasta aglio olio e bergamotto

Pasta aglio olio e bergamotto
E’ risaputo che almeno in Italia anche le ricette più semplici hanno un’esaltazione di gusto che spesso superano le elaborazioni dei grandi chef.

pasta aglio olio e bergamotto

Cucina calabrese

Nel nostro caso ci siamo basati sulla celebre pasta aglio olio e peperoncino – calabrese – e rimanendo in Calabria, abbiamo sostituito il peperoncino con il re degli agrumi, il bergamotto, conferendo alla ricetta un certo grado di bontà e profumazione da far invidia alle grandi maison dei profumi.

Nel reperire i bergamotti per questa ricetta, accertatevi che siano della costa jonica reggina, quelli che si utilizzano per trarre l’essenza appunto dei profumi, costano un poco di più, ma in questo caso la differenza è minima vista la quantità necessaria per la ricetta, tenete conto che siamo sempre a favore dell’utilizzo dei prodotti freschi, ma il bergamotto fresco può essere sostituito dal nostro “Sciroppo di Bergamotto Originale AICAL” .

Andiamo ad impiantare questa nostra ricetta, pasta aglio olio e bergamotto, che è una tradizione prettamente locale dell’area della Locride in Calabria

Ingredienti per 4 persone

2 bergamotti o 150 ml di Sciroppo di Bergamotto Originale AICAL nella versione cucina.
360 gr di spaghetti
4 spicchi di aglio
4 peperoncini di Calabria ( non ne possiamo fare a meno, alla fine li mettiamo lo stesso i peperoncini, da calabresi…  )
Olio q.b
Prezzemolo tritato.

Procedimento per pasta aglio olio e bergamotto 

Mentre portate ad ebollizione l’acqua per calare la pasta, preparate il condimento.

In una casseruola mettete, olio, peperoncini sbriciolati ( potete fare a meno dei peperoncini, ma meglio metterli ), aglio tagliato a fettine, il succo di bergamotto o lo sciroppo AICAL

Cuocete a fuoco basso

Appena gli spaghetti saranno cotti, scolateli e fateli saltare nella casseruola con il condimento. Una spolverata di prezzemolo e si può procedere con l’impiantamento.

Noi accompagniamo la pasta aglio olio e bergamotto con una buona bottiglia di Bivongi DOC rosso.

Salute a tutti e buon appetito!!




Comments are Closed